Ogni tanto mi capita di fare delle lunghe passeggiate dove lascio liberi i pensieri di vagare indisturbati. Sembro un pazzo che cammina per strada, sono il classico esempio di uno che ha la testa fra le nuvole.
Proprio oggi mentre tornavo dalla palestra stavo passeggiando con la testa fra le nuvole (letteralmente, guarda un magnifico cielo rossegiante che si preparava al tramonto) mi è tornata alla mente una roba che avevo letto qualche tempo fa:
Le conoscenze, il numero di informazioni disponibili in ogni settore, è in continuo aumento. Non ricordo i dati precisi, però le informazioni disponibili crescono ad una velocità enorme.
Nell’antichità ci volevano millenni per studiare i fenomeni e acquisire la conoscenza, poi, con l’avvento delle società e delle tecnologie, questo processo si è velocizzato in una maniera impressionante, e diventa sempre più veloce.
Pensa solo a come son cambiate le modalità di trasferimento delle conoscenze dall’antichità ad oggi :
- Prima la conoscenza veniva trasferita in forma orale. Con i racconti (pensa ai miti greci e agli dei del monte Olimpo) =======> LA CONOSCENZA E’ IN MANO A POCHI ELETTI CHE LA CONOSCONO A MEMORIA;
- Poi son spuntate le opere scritte. Quindi l’autore stesso scriveva quello che voleva comunicare e queste opere venivano copiate A MANO (ad esempio le opere di Aristotele scritte in pergamene polverose) =======> LA CONOSCENZA E’ IN MANO A POCHISSIMI ELETTI CHE POTEVANO PASSARE LA VITA A STUDIARE INVECE DI FARE GLI SCHIAVI;
- Finalmente Gutenberg ha invetato la stampa e i poveri monaci che copiavano i libri son potuti andare in pensione. Ora il processo iniziava ad automatizzarsi. E quindi le informazioni si distribuivano in maniera sempre più veloce =======>LA CONOSCENZA E’ IN MANO A MOLTA PIU’ GENTE, PERO’ SI DIFFONDE SEMPRE TRA LE PERSONE CHE NON DEVONO FARE LO SCHIAVO PER QUALCUN ALTRO (PRETI E NOBILI);
- Con le rivoluzioni del 1700-1800 sempre più gente ha avuto la possibilità di scrivere, essere ascoltata e lasciare una testimonianza. Quando è iniziata l’alfabetizzazione di massa, le informazioni disponibili sono cresciute a dismisura =======> IL POPOLO COMUNE INIZIA AD IMPARARE A LEGGERE E A SCRIVERE. FINALMENTE VIENE SCONFITTA LA SCHIAVITU’ E MOLTE PERSONE INIZIANO A STUDIARE E A LASCIARE LE LORO TESTIMONIANZE SCRITTE.
- Alla fine, nel mondo moderno, è stato inventato il computer, internet e i confini fisici del mondo sono stati distrutti. Io posso comunicare con un australiano in tempo reale e attraverso una miriade di di mezzi (email, skype, telefono ecc…). Oggi l’informazione disponibile sul web è sterminata ed aumenta giorno dopo giorno =======> TUTTI POSSIAMO LEGGERE E SCRIVERE E TUTTI POSSIAMO RENDERE PUBBLICHE ED ACCESSIBILI A MILIARDI DI PERSONE IL NOSTRO MODO DI VEDERE LE COSE.
Ho preparato una Videolezione Avanzata su COME GESTIRE OGNI FASE DI UN TORNEO!
Clicca qui per scaricarla subito GRATIS.
Basta con la storia promesso.
Però voglio che mi segui ancora per qualche riga per farti capire quanto è importante la rivoluzione nascosta che nessuno ti ha mai rivelato.
Se ci fai caso, nell’antichità la conoscenza era destinata solo a poche persone che per acquisirla dovevano prima accedere ad un percorso di iniziazione. Prima dovevi impegnarti parecchio per acquisire le informazioni.
L’esempio migliore di questa cultura è senza dubbio Pitagora che trasmetteva la sua sapienza solo a pochi eletti. Questo tipo di conoscenza si definisce esoterica, nascosta, segreta, riservata a pochi.
Poco alla volta si è arrivato ad un altro estremo. Prima la conoscenza era per pochissimi, oggi è per tutti. Questa la possiamo definire essoterica (c’è una “s” in più attenzione, non è la stessa parola!). Essoterico vuol dire che non hai bisogno di un percorso di iniziazione per acquisire quelle informazioni. In realtà è più riferito alle religioni che alla conoscenza generale, ma il termine è figo e quindi lo utilizzo lo stesso :D.
Quello che voglio dirti è che poco alla volta si è passati da una conoscenza per pochi ad una conoscenza per tutti. Oggi il sapere è pubblico, tutti possono accedervi. Da qualunque computer del mondo collegato ad internet puoi accedere all’enciclopedia più vasta che l’uomo abbia mai creato : il web.
In tutto questo, che è sicuramente grandioso per l’avanzamento della civiltà, c’è un problema enorme che nessuno ti fa mai notare. Ed è un problema enorme perchè ti riguarda in prima persona.
Oggi chiunque può aprire un sito internet o utilizzarne uno gia esistente e scrivere la propria opinione. Chiunque. Nell’antichità lo faceva solo gente esperta che conosceva bene gli argomenti di cui parlava.
Quella gente aveva passato anni a studiare un fenomeno prima di andare a comprare una pergamena (costosissima) e scrivere un libro da tramandare. Oggi mediamente le persone che scrivono su interne son CAZZARI.
Quindi è vero che il numero di informazioni aumenta ad una velocità mai vista prima, però è anche vero che le informazioni disponibili sono sempre più spesso delle CAZZATE!
Penso che incominci a capire dove voglio andare a parare. Se non stai attento a quello che leggi, che ascolti o che guardi sul web, rischi di apprendere e far tue informazioni che sono enormi cazzate che non ti sono utili e che ti danneggiano.
E spesso quando dico che ti danneggiano voglio dire che ti mangiano soldi, direttamente dal tuo portafogli.
Quindi quello che devi imparare a fare è di verificare le informazioni che troviamo. Verificare chi è che le scrive. E’ uno che è esperto degli argomenti di cui tratta? (come gli autori dell’antichità) o è uno che siccome fuori pioveva e c’era freddo è rimasto a casa a condividere le cazzate che gli frullano in testa?
Se non lo fai rischi di prendere le peggiori fregature possibili. In passato ho buttato tanti soldi per non fare attenzione a queste cose.
Ricordati sempre che nell’immenso lago di merda che è internet, devi impegnarti a trovare solo le perle, e non venirmi a dire che dal letame nascono i fiori, perchè in questo caso può nascere solo la rovina per le persone che non stanno abbastanza attente.