
Sei mai annoiato quando giochi le sessioni di mtt? Ti capita mai di distrarti dal gioco? Ti sei maledetto perché hai miscliccato foldando gli assi mentre guardavi facebook invece che stare attento ai tavoli?
Probabilmente si, perché è un problema molto comune e perché le sessioni di mtt possono diventare monotone e noiose in alcune fasi.
E’ inutile dirti che la distrazione ti crea un danno economico e se le distrazioni si accumulano giorno dopo giorno, sessione dopo sessione è un bel buttar soldi nel cesso.
Però non riesco a darti torto, qua non si tratta di qualcosa di immediatamente modificabile o che semplicemente possiamo evitar del tutto risolvendo il problema alla radice.
Purtroppo noi esseri umani non siamo fatti naturalmente per grindare 8 ore di fila senza pause i tornei, e per giunta con un livello di attenzione costante e con decisioni continue che spostano il nostro conto in banca verso l’alto o verso il basso.
Questa è la verità e non possiamo ignorarla. Però possiamo modificare alcune abitudini ed introdurre le migliori in assoluto per gestire al meglio la sessione di mtt.
Quello che ti dirò di seguito è parte della mia esperienza in centinaia di sessioni giocate nelle condizioni più diverse possibili, provando qualsiasi tipo di soluzione. Dal silenzio assoluto alle conferenze di 10 persone su skype. Dal film sul secondo schermo alla nona di Beethoven a tutto volume.
Ho preparato una Videolezione Avanzata su COME GESTIRE OGNI FASE DI UN TORNEO!
Clicca qui per scaricarla subito GRATIS.
Ora, partiamo dal presupposto che le news di facebook non sono la migliore soluzione al nostro problema e ovviamente non lo è neanche guardare un telefilm quando abbiamo pochi tavoli.
Il nostro obiettivo è star svegli, pimpanti e attenti per tutta la sessione o per quanto possibile e comunque nelle fasi delicate dei tornei. Come lo raggiungiamo?
Prima di tutto il resto bisognerebbe lavorare sulla fonte primaria e principale dei nostri problemi nella vita e di conseguenza nel gioco.
LIFESTYLE. LO STILE DI VITA.
Stile di vita vuol dire tutto. Quando ci alziamo, quante attività facciamo durante il giorno, quanto ci stressiamo. Mangiamo bene? Dormiamo abbastanza? Quand’è l’ultima volta che abbiamo fatto esercizio fisico? E l’ultima volta che abbiamo scopato?
Lo stile di vita influisce a 360° per aumentare la qualità della nostra vita è questo non c’è bisogno che te lo dica io. E’ un dato di fatto. Un altro dato di fatto è che le persone se ne strafottono della qualità della loro vita. E non c’è bisogno che ti dica nemmeno questo.
Probabilmente anche tu hai pensato spesso che dovresti metterti a dieta, che dovresti far sport e che dovresti costruirti una vita sociale più intensa e divertente.
Questo è quello che in maggior misura ci aiuta a lavorare meglio, quindi a ottenere più risultati quando giochiamo a poker.
Tre indicazioni d’oro per migliorare i tuoi risultati come nemmeno immagini. Sappi che sarà difficilissimo riuscire a metter in pratica tutto e per questo ti sfido a farlo e a dimostrarmi che non sei un buono a nulla come tutti gli altri.
- REGIME ALIMENTARE CORRETTO: Si, mettiti a dieta. Non importa se sei grasso. Siamo ciò che mangiamo. Se mangiamo merda siamo delle merde. E’ chiaro?La stragrande maggioranza dei cibi che mangiamo sono tossici per il nostro organismo e ne risente la nostra salute e quindi i nostri risultati ai tavoli. Ti sei mai addormentato dopo cena proprio mentre la sessione entrava nel vivo? Se ti abbuffi a caso succederà sempre. E per il tuo portafogli è un problema.Cerca un nutrizionista che con pochi spicci ti salva la vita o che ti iscrivi a qualche gruppo informativo su facebook o che compri qualche libro sull’argomento.
- DORMIRE BENE:
Si, dormire bene. 8/9 ore al giorno in un ambiente tranquillo e silenzioso. Riesci a farlo? E’ di fondamentale importanza perché il nostro organismo funzioni bene.Ora aggiungo una cosa che personalmente non faccio e non farò mai. Però è corretto che io te la dica per completezza e magari tu puoi decidere diversamente da me.Negli anni ho notato che molte delle persone che ottengono risultati eccezionali hanno modificato la loro vita in funzione del poker. Parlando di sonno vuol dire banalmente che se devi giocare alle 21 la sera, il pomeriggio di svegli alle 18/19 e sei sveglissimo durante la sessione.Io non l’ho mai fatto perché non son disposto a rinunciare ad una serie di attività che mi sarebbero precluse se iniziassi a vivere come Dracula e sconsiglio di seguire queste abitudini.Però quando io faccio le sessioni pomeridiane e son sveglio da poco devo dire che il mio gioco è nettamente superiore. - ESERCIZIO FISICO:
Calcio, pallavolo, tennis, basket, pesistica, nuoto, pugilato. Boh posso credere che non ti piace nessuno di questi sport? Scegli un’attività fisica e dedica del tempo ogni settimana.Se hai mai fatto attività fisica nella tua vita, e poi per un motivo qualunque hai smesso, ti ricordi sicuramente come stavi bene in quel periodo e vorresti tornare a stare bene come allora. Quindi perché non farlo subito?
Ora diamo un’occhiata ad una serie di “accompagnamenti per le nostre sessioni” che possono aiutarci a passare al meglio il tempo passato al pc, evitando il più possibile la noia e la distrazione dai nostri tornei.
Tieni in considerazione che tutto quello di cui parlerò ha una caratteristica in comune. Il livello di distrazione è davvero basso. Tu puoi utilizzare questi strumenti mantenendo alta l’attenzione ai tavoli.
Te li elenco in ordine di efficacia. Il primo punto rappresenta la situazione ideale che puoi creare. L’ultimo la più sconsigliata.
- Grindhouse: rigorosamente con poche persone e in un ambiente che non ti da fastidio (se non fumi e ti da fastidio è controproducente se il tuoi coinquilino fuma). Questa è la miglior soluzione per grindare tanto, crescere come giocatori e gestire le sessioni al meglio (non per altro perché puoi andare a fare pipì mentre il compagno di stanza ti tiene i tavoli).
- Conferenze su skype: stare su skype con altri pokeristi (pochi) ti aiuta a focalizzarti sul gioco. Parli di poker, puoi chiedere un parere su una mano e stai sempre concentrato sul gioco. No, la collusion non è concessa.
- Musica: la musica può esser un valido supporto. E’ rilassante, non ti impegna attivamente nell’ascolto e non ti distrae a livello visivo perché devi solo ascoltarla. Addirittura potrebbe aiutarti a dare il meglio di te.
- Podcast/interviste audio/qualcosa che puoi ascoltare: l’idea alla base è che non devi distogliere lo sguardo dai tavoli. Quindi qualunque cosa che ascolti va bene. La musica è meglio perché meno impegnativa, però per variare ogni tanto va bene ascoltare qualcosa di diverso.
Tieni presente che ogni cosa alla lunga ti annoia e bisogna variare per ottimizzare le proprie sessioni. Tieni anche presente che star concentrato al 100% sarebbe la cosa migliore, ma soprattutto nelle sessioni molto lunghe è impossibile.
Per concludere ti do un ultimo consiglio. Qualunque supporto utilizzi per non annoiarti è bene che ti ricordi di stare molto concentrato (quindi SENZA NESSUN ELEMENTO DI DISTRAZIONE) nelle fasi delicate della sessione. Di solito sono due:
- Il momento in cui hai più tavoli in assoluto (di solito dalle 22:30 fino a mezzanotte);
- Le fasi finali di un torneo.
I motivi non sto qui a spiegarteli perché li capisci da solo, quindi adesso chiudo il pc e vado a farmi una birra.
Ah, se stai leggendo questo articolo mentre giochi sappi che sei un pirla 😛 .