Oggi voglio svelarti il vero segreto dei giocatori vincenti di tornei di poker…
Ti tengo un poco sulle spine, prima voglio che torni con la mente a quando hai imparato a leggere e a scrivere.
Ti ricordi?
Mesi e mesi a studiare l’alfabeto, a b c d e f g…
E poi hai continuato, dal semplice alfabeto sei passato ad apprendere come unire queste lettere assieme per formare le parole. Ed anche qui hai impiegato diversi mesi.
Prima le sillabe, poi piano piano hai imparato ad unire le sillabe per formare parole più complesse. E poi ti sei messo sotto ad imparare le regole grammaticali…gli accenti al posto giusto, le virgole, la punteggiatura, parole sempre più difficili ecc…
Se ci pensi è stato un lavoraccio, imparare la lingua italiana non è mica una roba semplice. La lingua italiana è parecchio difficile e complicata con le sue mille regole grammaticali che ti fanno fondere la testa!
Eppure oggi parli, leggi e scrivi senza nessuna difficoltà. Sembra quasi la cosa più naturale del mondo. Prendi un giornale e sei capace di leggere istantaneamente, senza pensarci. E lo stesso vale quando scrivi. Se devi prendere un appunto su un foglio di carta non pensi a come devi formare le parole. Scrivi e basta. Lo sai fare.
E hai seguito lo stesso processo di apprendimento per tantissime altre attività dove oggi sei abilissimo e le fai senza pensarci minimamente:
- Guidare
- Cucinare
- Utilizzare un computer
- Magari sai scrivere senza guardare la tastiera (come sto facendo in questo momento)…
- Tante altre attività..
Ognuno di noi è diverso. Ognuno di noi ha le attività che più gli piacciono e che semplicemente si trova costretto a compiere ogni giorno e nelle quali diventa sempre più bravo.
Ho preparato una Videolezione Avanzata su COME GESTIRE OGNI FASE DI UN TORNEO!
Clicca qui per scaricarla subito GRATIS.
Ci sono delle attività che facciamo talmente tanto bene che ci vengono naturali, immediate e perfette. Il nostro cervello ha imparato a conoscere benissimo come svolgere un compito e quadno serve farlo l’esecuzione è perfetta!
Questo è fantastico ed è una caratteristica potentissima del nostro cervello!
Il segreto sta nel continuo allenamento di un’attività finchè non la rendiamo automatica.
Mettere assieme tutte le regole grammaticali per leggere e scrivere correttamente è un lavoraccio durissimo. Soltanto che lo facciamo con tanto impegno e per anni. Questo ci permette, a tutti, di leggere e scrivere in maniera quasi naturale.
C’è quello che impara prima e quello che ci mette di più, però tutti ad un certo punto sappiamo leggere e scrivere in maniera naturale!
Ora passiamo al poker.
Il poker lo possiamo vivere come un gioco per passarci il tempo (come la briscola o la scopa) e allora non vinceremo soldi, ma il nostro obiettivo era un altro e lo abbiamo raggiunto (divertirci nel tempo libero).
Se invece il poker lo viviamo come una professione, come un lavoro, allora dobbiamo perfezionarci giorno dopo giorno.
Dobbiamo migliorare le nostre abilità come giocatori giorno dopo giorno.
Dobbiamo arrivare a quel punto in cui giocare a poker è la cosa più naturale che ci sia. E’ parte di noi e sappiamo giocare bene in maniera automatica.
FA ATTENZIONE! Ho detto giocare bene, non giocare e basta. Ed ecco finalmente il vero segreto dei giocatori di poker vincenti. Per loro è naturale giocare bene. E’ semplice, non devono sforzarsi per capire quali sono le scelte corrette, lo sanno in automatico.
Come si arriva a questi livelli? Con lo studio costante del gioco.
Però non è uno studio qualunque, è un processo mirato ad ottenere questo risultato.
Il risultato che vuoi ottenere quando studi il poker NON E’ di conoscere meglio la teoria del gioco.
Il risultato che vuoi ottenere quando studi il poker è di essere capace a fare la scelta corretta sempre, e nella maniera più automatica possibile. Chiaro?
Se parli con qualunque bravo giocatore di poker, ti accorgi di come sanno gestire tutti gli aspetti del gioco.
In qualunque aspetto del gioco hanno una conoscenza profonda e sanno immediatamente qual è la scelta giusta da fare:
- Tecnica di base (odds, pot odds, reverse implied odds)
- Gioco nella fase iniziale del torneo
- Gioco nella fase intermedia del torneo
- Gioco nella fase finale del torneo
- Definire i range avversari
- Il mindset
- Gestire le dinamiche particolari
- e tutti gli altri innumerevoli aspetti del gioco del poker
Un giocatore vincente di poker ha appreso in profondita a gestire moltissimi aspetti del gioco del poker.
Ho preparato una Videolezione Avanzata su COME GESTIRE OGNI FASE DI UN TORNEO!
Clicca qui per scaricarla subito GRATIS.
Più alto è il numero delle “dinamiche di gioco” che conosci in profondità e nelle quali sai automaticamente compiere la scelta giusta, e più alto sarà il tuo valore come giocatore di poker.
Te la metto in altri termini più semplici:
Più aspetti del gioco sai gestire in automatico e più soldi guadagni
I giocatori più forti al mondo sono tali perchè non sono mai impreparati. Al volo sanno interpretare la mano che stanno giocando e compiono la scelta corretta. Sempre.
Scelte corrette = soldi che ti entrano in tasca
Scelte errate = soldi che finiscono nel cesso
E questo ce lo dice la matematica. Son numeri, e i numeri non mentono.
Ora perchè ho ripetuto così tanto la parola automatico? Non basta conoscere bene la teoria del gioco per compiere le scelte corrette? NO CHE NON BASTA. E ti spiego perchè.
- Prima di tutto dobbiamo esser veloci a scegliere. Quando giochiamo abbiamo pochi secondi per decidere cosa fare (soprattutto online) e dobbiamo fare la migliore scelta possibile in quel brevissimo tempo.
- Secondo di tutto quando giochiamo non possiamo metterci a fare i mille calcoli che ci servono per stabilire se una scelta è profittevole oppure no. Dobbiamo saperlo immediatamente. Punto e basta.Se apriamo AJo da BTN con 30BB e il Big Blind ci rilancia noi dobbiamo sapere immediatamente qual è la scelta corretta.
- Terzo di tutto. Ci sono situazioni in cui giochiamo sotto pressione. Magari ci sono molti soldi in gioco e siamo tesi al pensiero di poterli vincere, magari stiamo su 20 tavoli contemporaneamente e abbiamo pochissimo tempo per decidere.In questi casi più che mai dobbiamo conoscere la scelta corretta in automatico. Infatti non siamo abbastanza lucidi per ragionare sulla decisione da prendere e dobbiamo agire velocemente. E se faremo una scelta non corretta, perderemo dei soldi.Se conosciamo automaticamente la scelta corretta è semplice farla e guadagnare dei soldi.
Per concludere dobbiamo fare un passo indietro…ti ricordi il titolo?
Il più grande ostacolo per diventare un giocatore vincente
Il più grande ostacolo è proprio quello di dover imparare in profondità e in maniera automatica a gestire un numero enorme di situazioni complesse.
Gestire bene ed automaticamente moltissimi aspetti del gioco non è per nulla semplice. Però c’è speranza per tutti.
Ricordi l’esempio della lingua italiana? La lingua italiana è parecchio complicata, piena di regole grammaticali che bisogna conoscere, però tutti riusciamo a parlare, leggere e scrivere bene.
Lo stesso vale per i tornei di poker. Imparare a giocarli bene, ad essere vincenti e a guadagnare bene è un lavoraccio. Ci vuole tanto tempo, tanta impegno, tanta passione, tanta dedizione. E’ un lavoro intenso di miglioramento continuo.
Il risultato che vogliamo raggiungere è di gestire molto bene il più alto numero di aspetti e dinamiche di gioco.
Il lato positivo è che potenzialmente tutti possiamo farcela. E’ un percorso che possiamo intraprendere tutti e tutti quelli che studieranno con costanza otterrano grandi risultati.
La verità è che solo in pochissimi avranno il coraggio e la disciplina di seguire tutto il percorso dall’inizio alla fine. Moltissimi lasceranno a metà strada e non vedranno mai i frutti del proprio lavoro.
E tu? Ce la farai?
Ho preparato una Videolezione Avanzata su COME GESTIRE OGNI FASE DI UN TORNEO!
Clicca qui per scaricarla subito GRATIS.