
Premessa: questi tornei son fantastici. Sono i tornei che ogni appassionato di mtt vorrebbe vincere.
D’altra parte rappresentano lo spirito più puro dei tornei. Investi pochi soldi e puoi vincerne moltissimi in un gioco assolutamente democratico.
Ed i grandi festival di Pokerstars incarnano alla perfezione questo spirito.
Però chi vuol fare le cose per bene DEVE approcciare il poker in maniera PROFESSIONALE e deve mantenere i piedi per terra.
E’ facile lasciarsi trascinare dai sogni delle grandi vittorie. Ed in parte è anche giusto. Però ci sono due verità che sono dure da accettare ma sono VERE:
- Vincere grosse somme in questi festival è molto difficile. Son solo 50 tornei e hanno dei field immensi.
- Se vinci grosse somme in uno di questi tornei è solo per un motivo: HAI AVUTO UN GRAN CULO.
Quindi è con questa consapevolezza che dovremmo approcciare questi tornei.
Attenzione. Non ti sto dicendo che non li devi giocare perchè non li puoi vincere ed è meglio se vai a giocare alla roulette. Non fraintendermi.
Il messaggio che voglio farti arrivare è: giocali con intelligenza.
Son tornei bellissimi e son tornei unici. Vincere uno di questi tornei è il sogno di ogni giocatore di mtt online e siam tutti disposti a rinunciare a due settimane della nostra vita per giocarli (io per primo).
Ho preparato una Videolezione Avanzata su COME GESTIRE OGNI FASE DI UN TORNEO!
Clicca qui per scaricarla subito GRATIS.
PERO’ RICORDA CHE SONO SEMPRE TORNEI.
Cosa intendo?
Non ci giro troppo attorno. Non devi essere stupido!
- Se hai 3000€ di bankroll non puoi giocare i tornei da 100€, quindi evita di dilapidare il tuo bankroll per inseguire un sogno stupido.
- Il main event è costoso ed anche se non hai bankroll vuoi tentare lo shot? Ti capisco. Ma non farlo pesare troppo sul bankroll. Se sei un minimo bravo e vincente nei tornei troverai sicuramente delle persone disposte a comprare una quota.
- Non raccontarti la barzelletta che si tratta di shot imperdibili. Si, è vero che son tornei facili, ma è anche vero che son più le volte che lasci soldi rispetto a quelle che ti arricchisci. Se non hai un bankroll adeguato lascia perdere. Concediti uno/due shot importanti se proprio devi.
- Sei stanco o non hai voglia di giocare? Non giocare. Non raccontarti che devi farlo per forza perchè c’è il torneo bello e puoi vincere i soldi. Non è vero. Puoi vincere soldi solo se li giochi bene, e se sei stanco o non hai voglia non li giochi bene.
In sostanza voglio suggerirti di proteggere il tuo bankroll da cazzate che potresti fare in preda all’euforia. Sta attento e pianifica prima i tornei che giocherai.
Ora passiamo agli aspetti positivi di questi tornei per capire come massimizzare il nostro approccio ai tornei. Ti do 7 consigli per giocarli al meglio.
- Son tornei facili con un field di partecipanti molto scarso. Devi sfruttare la tua superiore abilità (se questa superiore abilità ce l’hai) per vincere tante chips ai giocatori molto scarsi. E dovresti farlo scegliendo degli spot a bassa varianza.Non ha senso giocarsi uno stack intero con QQ ad inizio torneo per sperare di vincere un flip. Se aspetti qualche mano trovi centinaia di giocatori che ti regalano lo stack con top pair quando tu hai un bel tris pronto per loro.
- Son tornei lunghi e su più giorni. Non essere frenetico. Seleziona intelligentemente gli spot da giocare e cerca di analizzarli con mente lucida. Tieni in considerazione l’aspetto strategico del torneo.Se ti trovi in uno spot complicato e non sai qual è la scelta migliore, ricordati sempre che con uno stack profondo e un field scarso puoi far chips facili in tantissime altre occasioni. Ha senso rischiare il torneo in una situazione complicata?
- Non dilapidare lo stack. Sono quasi tutti tornei deepstack e lo sappiamo tutti e due che quando vedi quelle due carte basse, sconnesse ma dello stesso colore, ti vien la smania di metter le chips nel piatto per vedere cosa casca al flop.Fa attenzione. Gustati i flop con parsimonia ed evita di trovarti in situazioni complicate dove con questo 47s devi decidere se chiamare la second barrel dell’avversario su 57AT perchè lui può bluffare spesso. Si può bluffare spesso, ma perchè dobbiamo rischiare quando possiamo approfittare di situazioni molto più semplici?
- Il fatto che hai tante chips e che sei più bravo dell’avversario non implica che giocare fuori posizione in piatti grossi è come prendere un palo della luce e ficcarselo su per il culo. Fa attenzione quando giochi contro l’avversario fuori posizione (specie nei trebettati) e non dilapidare lo stack senza motivo.
- Non è che perchè hai 500 bui allora improvvisamente hai imparato a giocare i 5betted post flop. E’ vero che puoi flattare le 5bet e giocare postflop, ma se non lo sai fare è meglio non farlo, non credi?
- Pensa prima di agire. E’ un attimo che ti trovi a fronteggiare una puntata che non ti aspettavi al turn e non capisci più nulla. Pianifica un minimo le scelte che compirai durante la mano.
- Segui il flow del gioco. Cerca di carpire più informazioni possibili dai tuoi avversari, individua le chips più facili da prendere e…prendile!
Hai caricato le batterie per le prossime due settimane?
Io non gioco da un mese e son prontissimo a tornare in campo per shippare tanti bei torneucci.
Ti lascio con un augurio che mi ha scritto qualche giorno fa un amico:
“Dio volesse che per sbaglio si vincono 80k senza un valido motivo”
Good luck